Obama: niente più finanziamenti ai torturatori dei Papuasi
4 novembre 2010
Questa pagina è stata creata nel 2010 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.
L’organizzazione per la difesa dei diritti umani Survival International ha chiesto al Presidente Obama, che si recherà in visita in Indonesia la prossima settimana, di sospendere l’appoggio dell’esercito degli Stati Uniti a Jakarta fino a quando le sue forze non avranno cessato di uccidere e torturare i popoli del Papua Occidentale.
La visita di Obama arriva poco dopo la diffusione dello scioccante video che mostra i soldati indonesiani torturare due abitanti di un villaggio negli altopiani dell’isola. Il governo indonesiano ha ammesso la responsabilità dei propri militari.
Nel luglio scorso, tra molte polemiche, l’amministrazione di Obama ha cancellato il divieto di fornire assistenza alle forze speciali della famigerata elite indonesiana Kopassus. A Kopassus era stato negato l’appoggio dell’esercito USA per oltre un decennio a causa degli abusi commessi a danno dei diritti umani, tra cui assassinii, rapimenti e torture.
Quella del Presidente, che ha trascorso parte della sua infanzia in Indonesia, sarà la sua prima visita ufficiale nel paese.
Survival ha inviato una copia del video delle torture a Obama. Il filmato è solo uno dei tanti video e delle numerose foto “trofeo” effettuate dai soldati Indonesiani, responsabili di una lunga serie di abusi dei diritti umani in tutto il Papua Occidentale.
La direttrice di Survival USA, Tess Thackara, ha scritto al Presidente esortandolo a sospendere la cooperazione militare fino a quando la cultura della morte e della torture che imperversa nel Papua occidentale non cesserà e non smetterà di rimanere impunita. La lettera sollecita Obama a far pressioni su Jakarta perché vengano fermati i gravi abusi dei diritti umani nella regione e i responsabili consegnati alla giustizia.
“Il popolo tribale del Papua Occidentale sta subendo da decenni spaventose violenze per mano dell’esercito indonesiano” ha dichiarato Tess Thackara. Anziché aumentare l’appoggio degli Stati Uniti, il Presidente Obama dovrebbe utilizzare la sua influenza per fermare gli abusi”.
Nota ai redattori
Una settimana dopo aver diffuso il video con le torture, Survival International è stata oggetto di un massiccio attacco cibernetico che messo in ginocchio il suo sito web, oscurandolo per diversi giorni. Sono state prese di mira anche altre organizzazioni che hanno ospitato il video.
Il video dei soldati indonesiani che torturano il popolo tribale papuaso (contiene immagini cruente. Il video è un breve estratto di un filmato più lungo, inadatto a un pubblico generico).
Leggi la lettera a Obama (in inglese).