Il governo indonesiano ammette: i Papuasi sono stati torturati dai suoi soldati

22 ottobre 2010

Un’immagine del video che ha suscitato sgomento e orrore presso la comunità internazionale. © Survival

Questa pagina è stata creata nel 2010 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Il governo indonesiano ha ammesso che gli uomini filmati mentre torturavano due Papuasi in un video diffuso su internet questa settimana sono soldati.

Il ministro per la sicurezza ha dichiarato che i soldati saranno puniti. È in corso un’indagine sull’incidente.

“I soldati responsabili devono comparire davanti alla giustizia per porre fine all’atmosfera di impunità che ha consentito il protrarsi delle torture e dell’assassinio dei Papuasi per decenni” ha dichiarato Sophie Grig, campaigner di Survival che ha visitato Papua. “Il governo indonesiano deve far cessare gli orribili abusi di diritti umani commessi dalle sue forze armate”.

Il filmato, che si pensa sia stato girato nel maggio scorso sugli altopiani del Papua Occidentale, mostra un anziano denudato a cui viene infilata a forza una busta di plastica sul volto mentre lui urla agonizzante per le torture in corso.

L’esercito indonesiano è responsabile di una lunga storia di violazioni dei diritti umani ai danni dei popoli tribali di Papua

Survival International ha chiesto all’Indonesia di aprire un dialogo con i Papuasi e di permettere l’ingresso agli attivisti dei diritti umani e ai giornalisti, banditi da tanto tempo dal paese.

Scrivi subito una lettera a sostegno dei Papuasi.

Note agli editori:
Sophie Grig, campaigner di Survival che è stata in Papua Occidentale, è disponibile per interviste.

Questo video è un breve estratto di un filmato più lungo, inadatto a un pubblico generico. Le emittenti possono contattare Survival per ulteriori immagini.

Papuasi
Popolo

Condividere