Sentenza della Corte Suprema a favore degli Indiani Pataxó Hã-Hã-Hãe

11 maggio 2012

I Pataxó Hã Hã Hãe si sono mobilitati per fare pressione sulle autorità brasiliane perché difendessero il loro diritto alla terra. © José Cruz/ABr

Questa pagina è stata creata nel 2012 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Gli indiani brasiliani Pataxó Hã-Hã-Hãe stanno festeggiando la decisione della Corte Suprema che permetterà loro di vivere indisturbati sulle loro terre.

I Pataxó, che vivono nello stato di Bahia, sono stati vittime per decenni di violenti conflitti a causa dell’occupazione delle terre indigene da parte degli allevatori di bestiame.

Gli Indiani hanno lottato perché fosse loro riconosciuto il diritto – garantito dalla costituzione brasiliana e dalla legge internazionale – di vivere indisturbati nella terra ancestrale.

Dopo una lunga battaglia giudiziaria, la Corte Suprema del Brasile ha finalmente stabilito che gli allevatori devono lasciare l’area.

I Pataxó hanno cantato e danzato durante una cerimonia indetta per celebrare la sentenza. “Oggi il nostro cuore ferito piange di gioia” ha commentato uno di loro.

Il deputato statale Padre Ton ha sottolineato che la terra appartiene agli indiani “perseguitati e cacciati a causa delle violenze subite.”

Le autorità brasiliane hanno ora la responsabilità di reinsediare altrove gli allevatori.

Udege
Popolo

Condividere