“Chiediamo solidarietà con il popolo Yukpa, e sostegno per continuare a difendere Madre Terra”
In questo video, Luis Uribe Ramírez, leader del popolo Yukpa e presidente regionale di Movimento Mais denuncia l’impatto catastrofico delle miniere a cielo aperto realizzate sul territorio yukpa senza il consenso del suo popolo.
Gli Yukpa rischiano la vita nella lotta contro l’estrazione mineraria nelle loro terre, un’attività che contribuisce anche ai cambiamenti climatici. Luis fa quindi appello alla comunità internazionale affinché si unisca al popolo Yukpa nella lotta per la difesa del loro territorio: una lotta per tutta l’umanità.
Aiutaci a diffondere il suo appello: condividi questo video!
#TribalVoice
--
Segui Survival International e attivati: https://svlint.org/Attivati
--
Tribal Voice è un progetto di Survival International, il movimento mondiale per i diritti dei popoli indigeni. Oltre centocinquanta milioni di uomini, donne e bambini in più di sessanta paesi vivono in società tribali.
Dall'Amazzonia al Kalahari, dalla giungla indiana alla foresta tropicale del Congo, Tribal Voice fornisce loro un palcoscenico.
Sono i migliori custodi del mondo naturale, ma subiscono razzismo e violenze genocida. Vengono derubati delle loro terre e delle loro risorse per profitto, e i loro stili di vita vengono deliberatamente e sistematicamente distrutti.
Qui raccontano di ciò che gli sta più a cuore.
Guarda, ascolta e poi passa all'azione: https://www.survival.it/tribalvoice