L'Uruguay ratifica la Convenzione ILO 169

18 aprile 2014

Tra i popoli indigeni dell’Uruguay, che costituiscono circa il 5% della popolazione, ci sono anche i Guarani (nella foto una donna guarani e il suo bambino fotografati in Brasile). © João Ripper/Survival

Questa pagina è stata creata nel 2014 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

L’Uruguay si è impegnato a ratificare la Convenzione 169 dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), l’unica legge internazionale creata per proteggere i diritti dei popoli indigeni e tribali.

I funzionari governativi hanno annunciato la decisione presso la sede delle Nazioni Unite di Ginevra, in Svizzera.

La Convenzione ILO 169 riconosce e protegge il diritto alla proprietà della terra dei popoli tribali e indigeni, e quello a essere consultati sui progetti che coinvolgono i loro territori o i loro mezzi di sussistenza.

L’Uruguay sarà così il 23° paese a ratificare la legge; gli ultimi paesi europei ad averlo fatto sono stati Spagna, Olanda e Norvegia.

In Gran Bretagna il Partito Liberal Democratico si era impegnato a firmare la Convenzione ILO nel 2009, ma da quando è entrato a far parte della coalizione di governo ha fatto marcia indietro. Il governo britannico, infatti, continua tuttora a rifiutarsi di ratificare la Convenzione.

“Il fatto che fino ad ora non sia stata ratificata (la Convenzione) dimostra che lo Stato non è un attore razionale e unito, ma anzi si comporta in modo contraddittorio di fronte a un passato doloroso; è difficile accettare la nostra lunga storia di sangue e l’oblio che l’ha sepolta” ha dichiarato all’ONU Andreés Scagliola, portavoce del governo uruguayano.

La Convenzione ha un ruolo fondamentale anche nel dare ai popoli indigeni maggiore potere nella protezione delle aree di conservazione più importanti del mondo, riconoscendo la relazione particolare che li lega al mondo naturale.

Survival sta esercitando pressioni su vari governi del mondo perché adottino la Convenzione, incluso quello italiano.

Partecipa anche tu alla campagna per la ratifica da parte dell’Italia, firma subito la petizione. L’adozione della Convenzione costituisce non solo un doveroso atto di solidarietà verso chi continua a vedere conculcati i propri diritti fondamentali, ma porterebbe anche loro un aiuto concreto e immediato.

Udege
Popolo

Condividere