Intervento del Perù per proteggere le tribù incontattate avvistate da turisti e guardaparco

19 ottobre 2011

Gruppi di Indiani incontattati Mascho Piro sono stati più volte avvistati da turisti e guardie forestali nei pressi di una nota meta turistica. © G. Galli/Survival

Questa pagina è stata creata nel 2011 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Le autorità governative in Perù hanno risposto all’appello di Survival International, che chiedeva un intervento a protezione degli Indiani incontattati che sono apparsi recentemente sulle rive di un fiume, vicino a una popolare destinazione turistica.

Gli Indiani, che sembrano appartenere alla tribù dei Mascho-Piro, sono stati avvistati più volte da turisti e guardie forestali in un Parco Nazionale amazzonico nel sud-est del Perù.

Survival ha scritto al Sernanp, il ministero governativo responsabile per le aree protette, in seguito a rapporti secondo cui alcuni turisti avrebbero lasciato indumenti sulle rive del fiume per attrarre gli Indiani fuori dalla foresta.

Gli Indiani incontattati non hanno difese immunitarie verso malattie esterne molto comuni, che possono essere diffuse dai capi di abbigliamento, e in modo particolare dal contatto con gli estranei.

Recentemente, una guardia forestale è stata colpita da una freccia a cui era stata tolta la punta, come segnale di avvertimento di tenersi alla larga.

Questa settimana il Sernanp ha risposto a Survival per riferire di misure prese per proteggere la tribù, tra cui un programma di vaccinazione della popolazione locale contro l’influenza e la messa in allarme dei presidi sanitari locali verso il diffondersi di una possibile epidemia.

L’area lungo il fiume dove sono apparsi gli Indiani è anche stata soggetta a restrizioni.

Secondo il Sernanp, le ragioni che avrebbero spinto gli Indiani a comparire nell’area restano imprecisate, ma non è stato escluso il diffondersi del taglio illegale del legno, in espansione in tutta l’Amazzonia peruviana.

Indiani incontattati del Perù
Popolo

Condividere