Foto aeree dimostrano il disboscamento delle terre degli Indiani isolati
13 agosto 2009
Questa pagina è stata creata nel 2009 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.
Nuove foto aeree svelano e dimostrano la presenza di disboscatori illegali all’interno di una riserva amazzonica istituita per gli Indiani incontattati e altamente vulnerabili.
Le immagini mostrano gli accampamenti dei disboscatori all’interno della Riserva Murunahua, creata in Perù nel 1997 per proteggere gli Indiani isolati omonimi. All’interno della Riserva sono stati individuati anche altri tre campi.
La presenza dei disboscatori illegali nella zona è divenuta oggetto di un acceso dibattito dopo l’allarme lanciato dal governo brasiliano. Secondo i funzionari del Funai, infatti, i disboscatori stanno facendo fuggire gli Indiani isolati dal Perù verso il confine brasiliano.
Il governo del Perù smentisce la presenza di disboscatori nell’area e recentemente ha dichiarato apertamente che non esistono prove della fuga di Indiani isolati verso il confine.
“Tutti e quattro gli accampamenti sembrano essere attivi” ha dichiarato Chris Fagan, un conservazionista dell’organizzazione statunitense Round River Conservation Studies che ha scattato le foto. “La deforestazione illegale nelle aree protette costituisce una seria minaccia per i popoli indigeni che vivono nella regione. I popoli “incontattati” non solo sono estremamente vulnerabili alle malattie portate dagli esterni ma, come più volte accaduto, potrebbero anche essere coinvolti in violenti scontri con i disboscatori”.
Alcuni Murunahua sono già stati contattati dai disboscatori e a causa di questo, circa il 50% della tribù è morto. Uno dei sopravvissuti ha raccontato a Survival: ”Quando i disboscatori sono entrati in contatto con noi, abbiamo abbandonato la foresta. È stato allora che la malattia ci ha colpito. Ha ucciso la metà di noi”.
“Queste foto dimostrano che i disboscatori sono all’interno della Riserva Murunahua” ha commentato oggi Stephen Corry, direttore generale di Survival.“Il governo deve agire immediatamente: deve bloccare la deforestazione e permettere agli Indiani isolati di vivere in pace. Il destino di queste tribù isolate è stata anche una delle preoccupazioni espresse nelle manifestazioni indigene che pochi mesi fa hanno paralizzato gran parte dell’Amazzonia”.
Leggi la dichiarazione della Round River e guarda la mappa e le foto aeree.
Guarda il servizio sui Popoli incontattati realizzato da Alberto Angela per Ulisse (RAI), in collaborazione con Survival.
Chris Fagan è disponibile per interviste.
Sono disponibili fotografie e filmati.
Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross: Tel 0044 207 6878734
E-mail: [email protected]g