Boscimani del Kalahari in prima serata sulla BBC

13 febbraio 2008

Questa pagina è stata creata nel 2008 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

I Boscimani del Kalahari sono apparsi in prima serata, sabato sera, sulla BBC.

Nel corso del programma d'attualità “Tropico del capricorno”, il presentatore Simon Reeve parla con i Boscimani che vivono nel campo di reinsediamento di New Xade circa lo sfratto dalle terre ancestrali della Riserva del Kalahari Centrale (CKGR), avvenuto nel 2002. Altre interviste sono state effettuate all'interno della CKGR.

Una donna di New Xade racconta a Reeve: “Non era mia intenzione venire qui. Siamo stati costretti. L'unica cosa che desidero è tornare a casa. Di questo posto non mi mancherà nulla!”.

Una donna, riuscita a ritornare a casa, nella CKGR, ha raccontato: “La vita nei campi di reinsediamento è dura, qui invece no… Non ho bisogno di denaro per comprare cibo per sopravvivere. Se voglio qualcosa da mangiare esco nel bush e lo trovo senza bisogno di soldi”.

Un altro uomo dice: “Il governo ci fa disperare. Voglio che ci lascino in pace, e lo dico con tutto il mio cuore”.

Prima di lasciare la CKGR, Reeve conclude: “Il loro è uno stile di vita molto semplice. Non lo voglio romanzare – è molto duro, e non sempre riescono a procurarsi abbastanza cibo da mangiare… Ma questo popolo ha scelto il suo stile di vita. Questo è quello che loro vogliono. Hanno visto le possibili alternative e non gli piacciono. Vogliono stare qui.”

Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross:  Tel  0044 207 6878734
E-mail: [email protected] 

Boscimani
Popolo

Condividere