Il presidente Garcia dichiarato ‘nemico’ degli Indiani isolati

15 novembre 2007

Questa pagina è stata creata nel 2007 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Un’organizzazione indigena ha definito il presidente del Perù Alan Garcia come “nemico” delle tribù incontattate che vivono nel folto della foresta pluviale amazzonica.

“Il governo attuale, come risulta evidente dalla sua politica e dalle dichiarazioni del suo presidente, si è trasformato in nemico del movimento indigeno peruviano” si legge in un comunicato stampa della FENAMAD, un’organizzazione indigena della regione peruviana Madre de Dios.

Donna Tribu isolata“Dobbiamo prepararci a combattere con forza per difendere i nostri diritti perché il governo ha dimenticato che è sua responsabilità rispettare le leggi nazionali e internazionali e difendere le vite dei nostri fratelli che hanno scelto di vivere in isolamento, così come quelle di tutti gli altri popoli indigeni del Perù” prosegue il comunicato.

Garcia “… è il presidente di tutti i cittadini Peruviani, comprese le tribù che vivono in isolamento. Le loro vite, la loro integrità fisica, il loro territorio, le risorse naturali e le loro culture sono stati messi gravemente a rischio”.

Il governo peruviano sta incoraggiando l’esplorazione di petrolio e gas nelle zone abitate dalle tribù incontattate. Recentemente il presidente ha anche messo in dubbio l’esistenza stessa delle tribù, dichiarando che si tratti di una mera “invenzione” degli ambientalisti e che si può solo “ipotizzare” che esistano.

Si calcola che in Perù vivano almeno 15 tribù di Indiani incontattati e su tutte grava la minaccia dell’invasione dei loro territori da parte degli esterni. Qualsiasi forma di contatto potrebbe essere loro fatale perché non hanno difese immunitarie nei confronti di malattie provenienti dall’esterno.

Clicca qui per leggere la dichiarazione della FENAMAD (in spagnolo).

Clicca qui per leggere altre notizie sugli Indiani Isolati.

Partecipa alla campagna di Survival scrivendo una lettera al Presidente del Perù.

Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross: Tel 0044 207 6878734
Email: [email protected]

Indiani incontattati del Perù
Popolo

Condividere