La foresta degli Indiani incontattati “spruzzata con prodotti chimici”
21 luglio 2011
Questa pagina è stata creata nel 2011 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.
Un largo tratto di foresta amazzonica, situata in una regione dove si ritiene vivano Indiani incontattati, potrebbe essere stata distrutta illegalmente con un defogliante chimico spruzzato da un aereo.
Durante un recente sorvolo di un’area dell’Amazzionia brasiliana occidentale, l’IBAMA, l’agenzia brasiliana per l’ambiente, ha scoperto una zona di 178 ettari di alberi morti.
L’IBAMA non ha confermato la causa di questa distruzione.
Gli Indiani incontattati, che si pensa vivano in prossimità dell’area, dipendono esclusivamente dal territorio per la loro sopravvivenza. Agli esterni è vietato entrare nella zona, la riserva Jacareuba/Katawixi; intanto le autorità stanno svolgendo studi per proteggere adeguatamente le terre degli indigeni.
Da quando è iniziata la costruzione di un complesso di dighe idroelettriche sul fiume Madeira, gli Indiani sono sempre più minacciati dal massiccio aumento della deforestazione nella zona.
Solo pochi mesi fa, i sostenitori di Survival hanno manifestato contro le dighe insieme a leader indigeni in viaggio in Europa.
Anche la salute degli Indiani è in serio pericolo, come hanno messo in guardia gli esperti, poiché i defolianti chimici, oltre ad uccidere le piante e contaminare il suolo, possono avvelenare uomini e animali.
“La foresta sta diventando un insieme di stuzzicadenti e ciò rende più semplice liberarla. È lo stesso processo usato dall’esercito statunitense per trovare i vietnamiti durante la guerra in Vietnam” ha detto un portavoce dell’IBAMA.
Secondo quanto riportato, l’IBAMA ha sequestrato quattro tonnellate di diserbanti chimici, che avrebbero dovuto essere usati per distruggere altri 3.000 ettari di foresta.
Le autorità brasiliane sono responsabili della protezione della foresta degli Indiani incontattati perché possano vivere indisturbati dalle minacce esterne.