Brasile: incendi nella foresta amazzonica minacciano gli Awá incontattati
26 ottobre 2017
Questa pagina è stata creata nel 2017 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.
In un territorio indigeno ai confini dell’Amazzonia brasiliana, la furia degli incendi minaccia di annientare i membri incontattati della tribù degli Awá.
I vicini Indiani Guajajara stanno cercando di contenere le fiamme e chiedono maggiore supporto al governo.
Gli attivitsti sono preoccupati che l’attuale ondata di incendi possa spazzare via gli Awà incontattati e chiedono un intervento urgente.
Gli Awá sono già sotto grande pressione a causa dei taglialegna illegali che stanno devastando il loro territorio, che rappresenta un’isola di verde in un mare di deforestazione.
Le tribù incontattate sono i popoli più vulnerabili del pianeta. Tribù come gli Awá sono spazzate via dalla violenza degli esterni e da malattie come l’influenza e il morbillo, verso cui non hanno difese immunitarie. Se la loro terra non sarà protetta, per loro sarà la catastrofe.
Tra coloro che combattono gli incendi ci sono i vigili del fuoco indigeni del gruppo di prevenzione del Ministero dell’Ambiente “Prevfogo”, e i membri dei “Guardiani Guarjajara”, che vivono nella foresta e che la pattugliano frequentemente nel tentativo di combattere il taglio del legno illegale e proteggere i loro vicini incontattati che vivono in fuga.
Kaw Guajajara, uno dei loro leader, ha affermato: “I nostri parenti incontattati non sopravviveranno senza la loro foresta… fino a quando avremo vita, lotteremo per la nostra foresta e per gli indigeni incontattati.”
L’impegno dei Guardiani nella protezione della foresta mette in evidenza il ruolo essenziale che i popoli indigeni giocano nella conservazione della natura, in vista della conferenza COP23 che si svolgerà a Bonn, in Germania, il mese prossimo.
I popoli indigeni come i Guajajara e gli Awá hanno vissuto e gestito i loro ambienti per millenni. Le prove dimostrano che sanno prendersi cura dei loro ambienti meglio di chiunque altro. Sono i migliori conservazionisti e custodi del mondo naturale.
Survival International, il movimento mondiale per i diritti dei popoli indigeni, sta facendo pressioni sul governo del Brasile per garantire che gli incendi nel territorio di Arariboia siano estinti con la massima urgenza e che tutti gli invasori siano espulsi.