Incontattati del Paraguay: cresce la minaccia di deforestazione

19 novembre 2014

© OPIT

L’allevatore brasiliano Marcelo Bastos Ferraz ha respinto la richiesta degli Ayoreo di fermare la distruzione della foresta abitata dai loro parenti incontattati.

Questa pagina è stata creata nel 2014 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Gli ultimi Indiani incontattati al di fuori dall’Amazzonia fuggono dalla foresta per nascondersi; questo è quanto denunciano gli esperti, proprio mentre compaiono nuove, allarmanti immagini della dilagante distruzione illegale del loro territorio.

Gli Ayoreo-Totobiegosode, i cui parenti incontattati si nascondono negli ultimi lembi di foresta rimasti nel Paraguay occidentale, sono spettatori impotenti dell’invasione illegale del loro territorio e dell’abbattimento della foresta da parte di aziende produttrici di carne.

© GAT/ Survival
Di recente, gli Ayoreo hanno scoperto chilometri di recinzioni per il bestiame costruite illegalmente nel loro territorio. In Paraguay, questo è sempre il passo che precede l’abbattimento della foresta.

Il governo del Paraguay ha ignorato la richiesta degli Indiani di intervenire.

Immagini satellitari mostrano che due aziende, la Yaguarete Porá S.A. e la Itapoti S.A, stanno sfidando la legge nazionale e internazionale in una corsa sfrenata alla deforestazione. La Yaguarete è di proprietà dell’allevatore brasiliano Marcelo Bastos Ferraz, che all’inizio di quest’anno aveva respinto la richiesta dei Totobiegosode di fermare la distruzione della loro foresta.

© GAT
Guiejna, una donna ayoreo, nel giorno in cui fu contattata per la prima volta nel 2004. I suoi parenti si nascondono ancora nella foresta.

La Commissione Inter-Americana per i diritti umani sta indagando sulla difficile situazione degli Ayoreo, e di recente ha incontrato i ministri del governo per chiedere per quale motivo la rivendicazione territoriale dei Totobiegosode, presentata nel 1993, non è stata ancora risolta.

Fino a poco tempo fa il Paraguay era coperto da un manto di foreste, ma oggi è devastato dal tasso di deforestazione più alto al mondo.

“Se la loro terra non sarà protetta, gli Ayoreo-Totobiegosode incontattati rischiano la catastrofe” ha commentato oggi Stephen Corry, Direttore generale di Survival International. “Sono una delle società più vulnerabili del pianeta. È una vergogna che le autorità paraguaiane permettano a questi allevatori di continuare ad abbattere la foresta, sapendo che è l’ultimo rifugio rimasto ai Totobiegosode. Se l’opinione pubblica non le costringerà ad agire, il futuro degli Indiani sarà seriamente in pericolo.”

© GAT/ Survival
Gli Ayoreo hanno scoperto che, mentre abbattevano la foresta, alcuni lavoratori degli allevamenti erano accampati illegalmente nel loro territorio.

Ayoreo
Popolo

Condividere