Irakatakoa Awá, del popolo Awá del Brasile, è nato nella foresta prima che la sua famiglia venisse contattata nel 1980. Il contatto forzato e la distruzione della foresta degli Awá sono state una terribile conseguenza del progetto Gran Carajás, quando il gigante minerario Vale e la dittatura militare decisero di aprire in Amazzonia la più grande miniera di ferro al mondo. In questo video, Irakatakoa racconta la drammatica storia della sua vita e quel progetto, di cui ancora oggi gli Awá continuano a subire quotidianamente le drammatiche conseguenze.

--
Intervieni: https://svlint.org/Attivati
--

Tribal Voice è un progetto di Survival International, il movimento mondiale per i diritti dei popoli indigeni. Oltre centocinquanta milioni di uomini, donne e bambini in più di sessanta paesi vivono in società tribali.

Dall'Amazzonia al Kalahari, dalla giungla indiana alla foresta tropicale del Congo, Tribal Voice fornisce loro un palcoscenico.

Sono i migliori custodi del mondo naturale, ma subiscono razzismo e violenze genocida. Vengono derubati delle loro terre e delle loro risorse per profitto, e i loro stili di vita vengono deliberatamente e sistematicamente distrutti.

Qui raccontano di ciò che gli sta più a cuore.
Guarda, ascolta e poi passa all'azione: https://www.survival.it/tribalvoice