“Quel giorno hanno ucciso mio padre”
Nel gennaio 2003, #MarcosVeron, leader Guarani Kaiowá, veniva brutalmente ucciso da sicari dopo aver guidato la sua comunità alla rioccupazione di parte della loro terra ancestrale. Il crimine ha avuto risonanza internazionale e Marcos è divenuto simbolo del coraggio e della resilienza dei #Guarani.
Due anni prima aveva girato l’Italia accompagnato da Survival per chiedere sostegno e aveva tenuto anche una commovente conferenza al liceo Beccaria di Milano.
In questo video, suo figlio Araldo racconta la storia del padre, dell'occupazione e dei decenni di lotta del suo popolo per la demarcazione del proprio territorio.
#TribalVoice #SurvivalInternational
--
Intervieni: https://svlint.org/email-TerraGuarani
--
Tribal Voice è un progetto di Survival International, il movimento mondiale per i diritti dei popoli indigeni. Oltre centocinquanta milioni di uomini, donne e bambini in più di sessanta paesi vivono in società tribali.
Dall'Amazzonia al Kalahari, dalla giungla indiana alla foresta tropicale del Congo, Tribal Voice fornisce loro un palcoscenico.
Sono i migliori custodi del mondo naturale, ma subiscono razzismo e violenze genocida. Vengono derubati delle loro terre e delle loro risorse per profitto, e i loro stili di vita vengono deliberatamente e sistematicamente distrutti.
Qui raccontano di ciò che gli sta più a cuore.
Guarda, ascolta e poi passa all'azione: https://www.survival.it/tribalvoice