Guarda questo video messaggio di Adlun Fiqri, attivista del popolo indigeno Sawai di Halmahera, in Indonesia, filmato nelle grotte calcaree del fiume sacro Sagea.

I Sawai stanno lottando contro molte compagnie minerarie, come la Weda Bay Nickel (di cui la società francese Eramet è comproprietaria) che stanno distruggendo i loro territori ancestrali e inquinano il fiume.  Adlun è il coordinatore della coalizione #SaveSagea, che lotta per proteggere il Sagea e contribuire a mettere in sicurezza il territorio e i mezzi di sustentamento del popolo sawai. In questo video, Adlun esprime anche il suo sostegno al vicino popolo indigeno #HonganaManyawa che vive nella foresta pluviale (molti di loro sono incontattati), e che sta lottando contro l'estrazione del nichel destinato alla produzione di batterie per auto elettriche.
#tribalvoice #vociindigene #survivalinternational

--
Attivati per gli Hongana Manyawa: svlint.org/email-HonganaManyawaVim
--

Tribal Voice è un progetto di Survival International, il movimento mondiale per i diritti dei popoli indigeni. Oltre centocinquanta milioni di uomini, donne e bambini in più di sessanta paesi vivono in società tribali.

Dall'Amazzonia al Kalahari, dalla giungla indiana alla foresta tropicale del Congo, Tribal Voice fornisce loro un palcoscenico.

Sono i migliori custodi del mondo naturale, ma subiscono razzismo e violenze genocida. Vengono derubati delle loro terre e delle loro risorse per profitto, e i loro stili di vita vengono deliberatamente e sistematicamente distrutti.

Qui raccontano di ciò che gli sta più a cuore.
Guarda, ascolta e poi passa all'azione: www.survival.it/tribalvoice