"Finalmente Pitseng riposa accanto agli antenati"
Un’ottima notizia: recentemente, in occasione della Giornata mondiale dei diritti umani, il nuovo Presidente del Botswana Duma Boko ha presenziato alla sepoltura di un uomo boscimane, Pitseng Gaoberekwe, nella Central Kalahari Game Reserve, terra ancestrale di questo popolo.
Pitseng era morto nel 2021 ma, da allora, il suo corpo è rimasto in un obitorio, lontano dalla sua terra e dal suo popolo, perchè il governo ne proibiva la sepoltura nel Kalahari. I precedenti governi del Botswana hanno cercato per decenni di sfrattare i Boscimani dalle loro terre, e impedire la sepoltura di Pitseng è stata solo l’ennesima persecuzione. E questo nonostante nel 2006, grazie anche al sostegno di un’intensa campagna di Survival, i Boscimani avessero vinto un processo storico che gli riconosceva il diritto di vivere e cacciare nelle loro terre.
La speranza che i diritti dei Boscimani siano finalmente riconosciuti e rispettati pienamente ora è altissima anche perchè Duma Boko era uno degli avvocati che rappresentarono i Boscimani in quel tribunale.
Rest in power, Pitseng!