Una campagna pubblicitaria mondiale contro la malvagità del governo del Botswana

13 gennaio 2010

Particolare della campagna pubblicitaria mondiale di Survival in versione italiana. © Survival

Questa pagina è stata creata nel 2010 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Survival ha lanciato una campagna pubblicitaria che denuncia il trattamento ostile del governo nei confronti dei Boscimani Gana e Gwi, gli abitanti più antichi del paese.

L’annuncio, intitolato “Il governo non ce la dà a bere!”, denuncia il rifiuto del governo di permettere ai Boscimani di accedere al pozzo dell’acqua esistente nelle loro terre della Central Kalahari Game Reserve costringendoli ad affrontare un viaggio di circa 480 km per andare ad attingere acqua all’esterno.

Contemporaneamente, nella stessa riserva, il governo sta scavando nuovi pozzi per gli animali selvatici e ha dato il via libera alla realizzazione di un complesso turistico dotato di piscina, inaugurato il mese scorso.

Il governo del Botswana ha sfrattato i Boscimani dalle loro terre ancestrali nel 2002; un’azione in seguito giudicata illegale nel corso di uno storico caso giudiziario che ha anche riconosciuto ai Boscimani il diritto di tornare e casa. Tuttavia, dal pronunciamento della sentenza, avvenuto nel 2006, il governo ha continuato a impedire ai Boscimani di accedere al pozzo dell’acqua che essi utilizzavano prima di essere sfrattati e da cui dipendono totalmente per bere all’interno della Riserva.

I Boscimani hanno ora intrapreso un nuovo procedimento legale contro il governo nel tentativo di ottenere l’accesso al loro pozzo.

“Proibire ai Boscimani di attingere acqua dal loro pozzo, nella loro terra, non ha alcun senso, viola la costituzione del Botswana e anche i fondamentali diritti dell’uomo” ha dichiarato oggi Stephen Corry, Direttore Generale di Survival International. “Quest’atteggiamento dimostra chiaramente che il governo si oppone al benessere dei suoi cittadini boscimani nascondendo precisi interessi. È ora che il governo si ravveda e riconosca il fondamentale diritto dei Boscimani all’acqua e alle loro terre.”

L’annuncio pubblicitario di Survival è già stato pubblicato in Gran Bretagna da numerose testate tra cui “Traveller” della Condé Nast, “The World of Interiors” e “Red Bulletin”, distribuito con il quotidiano britannico Independent.

Aiuta Survival e i Boscimani pubblicando l’annuncio.

Scarica il PDF in bassa risoluzione dell’annuncio in versione italiana.

Richiedi una versione in alta risoluzione dell’annuncio italiano per riviste e giornali. Tel: 02 8900671.

Boscimani
Popolo

Condividere