Successo: il Perù decide di intervenire per salvare le tribù isolate
3 febbraio 2011
Questa pagina è stata creata nel 2011 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.
Le autorità peruviane hanno annunciato la decisione di collaborare con il governo brasiliano per impedire ai taglialegna di invadere il territorio in cui abitano i popoli incontattati, da entrambe le parti del confine.
Questa decisione costituisce la prima conquista della campagna lanciata da Survival per proteggere le terre degli Indiani isolati che abitano nell’area di frontiera tra Perù e Brasile.
A indurre il governo peruviano all’azione è stata la copertura mediatica internazionale data alle nuove immagini diffuse da Survival.
“Ci metteremo in contatto con l’istituto brasiliano FUNAI [il dipartimento agli affari indiani]… per proteggere questi popoli e impedire le incursioni illegali dei taglialegna e il saccheggio dell’Amazzonia” scrive il Ministro degli Esteri peruviano in un comunicato stampa rilasciato ieri.
“Come primo passo è davvero incoraggiante” ha replicato il direttore generale di Survival Stephen Corry. “Confidiamo che a questa dichiarazione seguano rapidamente azioni concrete.”
Nota agli editori: Le immagini diffuse da Survival possono essere riprodotte solo a condizione che siano accompagnate dal link: www.uncontactedtribes.org/immaginibrasile
Clicca qui per informazioni in italiano sui popoli incontattati del Perù
Clicca qui per informazioni in italiano sui popoli incontattati del Brasile
Visita il nuovo sito di Survival per i popoli incontattati del mondo:
>> https://www.uncontactedtribes.org/ (in inglese)
>> https://www.indigenasaislados.org/ (in spagnolo)
Per altre informazioni in italiano, o per richiedere le fotografie in alta risoluzione, contattare: Francesca Casella, (+39) 02 8900671, [email protected]