La compagnia Petrolifera canadese firma un accordo per esplorare la terra delle tribù isolate
13 maggio 2009
Questa pagina è stata creata nel 2009 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.
La compagnia canadese Petrolifera ha firmato un accordo con il governo del Perù che le permette di esplorare la terra abitata da una delle ultime tribù isolate rimaste al mondo.
Petrolifera ha raggiunto un accordo per esplorare almeno quattromila kmq di terra in una remota regione del Perù in cui vivono gli Indiani isolati Cacataibo. Due organizzazioni locali, l’Istituto del Bene Comune (IBC) e la FENACOCA, stanno già da tempo chiedendo al governo di convertire l’area in una riserva indiana.
I Cacataibo isolati sono stati divisi in due gruppi da una superstrada che collega le parti remote dell’Amazzonia a Lima, capitale del Perù. La strada è stata costruita negli Anni Quaranta e si pensa che da allora i due gruppi non siano più stati in grado di ricongiungersi.
La Petrolifera è in possesso di una licenza per operare anche in un'altra porzione di terra limitrofa, in cui vivono altri Cacataibo incontattati. Nell’area sono stati effettuati test sismici con l’uso della dinamite e l’IBC e la FENACOCA si sono rivolti alla Commissione Inter-Americana per i Diritti Umani per farli sospendere. Nonostante ciò, il presidente della Petrolifera, Richard Gusella, ha descritto la sua compagnia come un “modello da imitare” per tutte le compagnie che interagiscono con le comunità locali.
Secondo un portavoce dell’IBC, durante i test sismici gli operai della Petrolifera hanno avvistato numerosi Indiani isolati.
“A dispetto dell’enorme enfasi posta l’anno scorso dai media di tutto il mondo sull’avvistamento sulle tribù isolate” ha dichiarato oggi Stephen Corry, direttore generale di Survival International, “il Perù continua a chiudere un occhio sui diritti, le vite e la sopravvivenza dei suoi cittadini più vulnerabili".
Da tempo l’attrice Julie Christie si è unita a Survival per sostenere la campagna in difesa di popoli incontattati del mondo e ha prestato la sua voce a una sequenza inedita di filmati che raccontano alcune delle loro storie. Ascoltale in versione originale inglese oppure in italiano.
Sono disponibili fotografie e filmati.
Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross: Tel 0044 207 6878734
E-mail: [email protected]